Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Tecniche di taglio e "sfilettatura" del coregone, del luccio e della tinca

L'esecutrice mostra la procedura del taglio e della "sfilettatura" del coregone, e per comparazione del luccio e della tinca, mostrando le differenze nella tipologia dei tre pesci e nella qualità delle carni, in relazione ai modi di lavorazione e di pesca e alle stagioni di riproduzione. L'esecutrice inizia la filettatura del coregone tagliando la testa del pesce; poi lo apre, lo sviscera e lo apre a metà seguendo la direzione della lisca. Una volta aperto, l'esecutrice taglia via la lisca incidendola nel centro (o in alternativa filettandola in orizzontale) e tagliando via le parti della pancia e della schiena che presentano spine e "grasso". In seguito l'esecutrice procede alla "sfilettatura", incidendo la carne del pesce in orizzontale e lavando via la pelle. In seguito l'esecutrice "sfiletta" anche un esemplare di luccio e uno di tinca, per mostrare le differenze. Durante l'esecuzione l'esecutrice parla dei diversi modi di preparare il pesce, coregone, tinca, luccio, persico, dei caratteri dei pesci e mostra "il boccone del pescatore", la testa del luccio, molto apprezzata dai pescatori in cucina per il sapore che dà al piatto.

Osservazioni
Il coregone è un pesce introdotto nel lago di Bolsena nel secolo scorso, non è quindi un pesce autoctono o di antica immissione. E' un pesce che oggi è considerato pregiato, in quanto ha un sapore delicato e poche spine e quindi si presta ad essere lavorato, commercializzato e introdotto anche nei ristoranti della zona. L'esecuzione del bene appartiene alle quotidiane attività lavorative della famiglia in questione. Il figlio dell'esecutrice è infatti un pescatore, figlio di pescatori. La cui famiglia è impiegata nella pesca e nella lavorazione dei filetti di pesce di lago, che vengono venduti a privati. Fino all'anno 2009 la famiglia faceva parte di una cooperativa di Bolsena che lavorava il pesce di lago, preparando anche filetti e affumicatura. La cooperativa però da quest'anno è stata chiusa. La sfilettatura del coregone è utilizzata per preparare il coregone in salsa verde o a carpaccio o i filetti di coregone marinato con le cipolle. All'esecuzione prende parte, ma solo verbalmente, un pescatore amico di famiglia. L'esecutrice è la più giovane della famiglia, anch'essa figlia di pescatori, e partecipa come la madre alla lavorazione del pesce di lago pescato dal fratello, in particolare alla filettatura del coregone e della tinca.
Bolsena (VT), Italia Regionlazio
Geolocalizzazione: