Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Geoportale – Sperimentazioni

ANALISI SEMANTICA

Sperimentazione di un software (IBM Alchemy) di analisi semantica dei testi descrittivi nelle schede del database "Granai della memoria".

Un campo della ricerca informatica che si sta rapidamente evolvendo è quello della linguistica computazionale, in special modo all'interno di questa disciplina risultava, per gli scopi del Geoportale, interessante fare una prima sperimentazione della semantica computazionale.

La semantica computazionale è l'insieme degli studi e applicazioni che hanno lo scopo, attraverso specifici algoritmi, di far comprendere ad un calcolatore le espressioni di una lingua naturale.

Nel corso degli ultimi due anni si iniziano a vedere anche delle applicazioni commerciali concentrate sulla disambiguazione e lemmatizzazione di testi. Limitatamente ai testi descrittivi del database "Granai della memoria" abbiamo applicato e sperimentato la restituzione via API (application programming interface) del prodotto di IBM (AlchemyAPI).

Sotto un esempio di come una scheda dei Granai della memoria è stata arricchita dei metadati provenienti dall'analisi automatica di IBMAlchemy, il testo si riferisce alla scheda di Aldo Alessandria.

Help page img8