Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Rievocazione storica "Meno Mille"

La manifestazione, nata nel 2002, prende nome dall'anno Mille, in cui l'Imperatore Ottone III conferma i beni allodiali, fra cui la corte di Giaveno, al Marchese di Torino Olderico Manfredi; è una rassegna che vuole far rivivere episodi riferiti a varie epoche, alla quale prendono parte gruppi storici che spaziano dal medioevo alla seconda guerra mondiale.

Venerdì pomeriggio giungono i gruppi storici che allestiscono gli accampamenti e alla sera si ritrovano per le presentazioni e momenti di danza, canto ed esibizioni varie.

Nel pomeriggio di sabato la cerimonia dell’alzabandiera dà inizio alla manifestazione. Vengono ricostruite scene di vita quotidiana, attività artigianali, addestramenti militari. Alla sera, dopo uno spettacolo con artisti e giocolieri, si svolge per le vie del paese la fiaccolata cui prendono parte i figuranti dei diversi gruppi storici.

Domenica dal mattino riprendono le dimostrazioni di mestieri artigianali, vita quotidiana e militare. Alle ore 11.30 viene celebrata la messa al campo, seguita dalle salve di artiglieria.

Nel pomeriggio si svolgono esercizi d’arme e addestramenti riferiti a varie epoche storiche. Infine la parata multiepoca e la cerimonia di chiusura con l’ammainabandiera.

GIAVENO (TO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: