Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Video di micro-narrazione FVG / Regione FVG
Archivio:
Consorzio Culturale del Monfalcone
Autori:
Chiara Aglialoro (intervista e riprese), Gianpaolo Cuscunà (ricerca d'archivio), Marco Palmieri (montaggio). Video A: Fabio Babich, Massimo Racozzi (regia, illustrazione e sceneggiatura) e Massimiliano Sirio (musiche). Video B: Gianpaolo Cuscunà e Cesare Zorzin (ricerca d'archivio) e Marco Palmieri (montaggio). Video C: Chiara Aglialoro, Fabio Babich, Massimo Racozzi (riprese), Marco Palmieri (montaggio).

Il Tirime su di Mario Cosolo

Pochi conoscono la storia dell'hotel ristorante Al Vetturino: aperto nel 1850 come modesto spaccio di vini, divenne alla fine un ristorante di fama nazionale. Uno dei più noti luoghi di incontro della bisiacaria tenne a battesimo anche il primo dolce a cucchiaio che porta il nome “Tirime su” di Mario Cosolo. La ricetta negli anni fu elaborata e il nome del dessert italianizzato per diventare il famoso e conosciutissimo Tiramisù.

Video A: Un dolce da Re
Animazione documentaristica per raccontare le origini e la storia del dolce “Coppa Vetturino” preparato da Mario Cosolo e servito nel ristorante di Pieris. La ricetta nata da una sfida tra i cuochi del Panfilo Reale “Savoia” alla metà degli anni '30, venne riproposta dalla famiglia Cosolo nel ristorante “Al Vetturino”. Alla metà degli anni '40 il dessert fu ri-battezzato con nome bisiaco “Tirime su”. Ronchi dei Legionari (GO).

Video B: testimonianze di vita della famiglia Cosolo e dell'attività del ristorante “Al Vetturino” a Pieris, San Canzian (GO).

Video C: La preparazione del dolce viene accompagnata dal racconto della storia e dell'origine del dessert a Begliano, Turriaco (GO).

Turriaco (GO), Italia Regionfriuliveneziagiulia
Geolocalizzazione: