Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa della Madonna della Neve

Le origini della pieve, intitolata alla Madonna della Neve, la più antica chiesa cocconatese, sono legate secondo la tradizione locale, alla presenza nel fondovalle dell’insediamento romano di Marcellina; sorta presumibilmente fra il IX e X secolo, venne ricostruita almeno due volte tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo (cfr. Rocca, 1912, pp. 165-166; Zampicinini, 1993, p. 294-295). Prima della chiusura al culto della chiesa, dopo le rogazioni del 1910, in quanto inagibile, “ogni anno, il giorno della Madonna della Neve, 5 agosto, il parroco andava a celebrare la messa grande” (Rocca, 1912, p. 173).

A metà degli anni Ottanta del Novecento viene ripresa la tradizione di celebrare una messa la sera del 5 agosto, sul sagrato della chiesa.

Dopo un periodo in cui la chiesa è nuovamente inagibile per lavori di restauro, dal 2007 viene nuovamente istituita la festa della Madonna della Neve, spostata al pomeriggio della domenica prossima al 5 agosto. All’esterno della chiesa viene celebrata la messa, seguita da un rinfresco, preparato dagli abitanti delle borgate più prossime alla pieve.

COCCONATO (AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: