Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Granai della Memoria / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Archivi storici
Archivio:
Memorie di Piemonte
Autori:
Gianpaolo Fassino, Archivio dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”
Eraldo Gastone

Eraldo Gastone

Eraldo Gastone (Torino, 16 dicembre 1913 – Novara, 22 febbraio 1986) in questa testimonianza narra come all’interno dell’Aeronautica militare, corpo dell’Esercito fondato da Mussolini nel 1923 e come tale considerata “l’arma Fascista per eccellenza”, vi fossero in realtà numerosi componenti di fede antifascista. Gastone è stato operativo sia presso l’aeroporto di Piacenza sia presso il V magazzino centrale motori dell’Aeronautica di stanza a Novara. Nella seconda parte della testimonianza, registrata in una differente occasione, si sofferma invece sulla propria esperienza di partigiano, fra i garibaldini operativi in Valsesia, di cui illustra la strategia di combattimento.In questa testimonianza del 1983 Eraldo Gastone viene intervistato da Mario Giovana.  

Novara (NO), IT Regionpiemonte
Geolocalizzazione: