Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Regione Basilicata / Regione Basilicata – Patrimonio Cultura Basilicata
Categorie
Feste popolari

Vivi Eraclea

L'area su cui sarà attuato l'intervento è rappresentata dalla zona museale e archeologica dell'Antica Eraclea. Un area d'interesse eccezionale e che si vuole rendere parte integrante con la conformazione turistica ed urbanistica della Città, immaginando il collegamento con altri centri d'interesse in quell'area, dalla borgata Casalini al Castello Baronale a creare il vero centro storico della Città. Lo sviluppo del progetto che è alla base della creazione di un iniziativa culturale di valorizzazione del patrimonio storico, artistico-archeologico (facendola essere di fatto un bene intangibile), prevede l'implementazione di una precisa strategia attraverso la realizzazione di un grande evento inteso come attrattore di un flusso di presenze turistiche nel nostro territorio da mettere a sistema anche con l'area archeologica di Metaponto. L'evento sarà inquadrato in una offerta più ampia di iniziative volte alla valorizzazione della storia e della cultura locali.La cittadina di Policoro, sviluppatasi esponenzialmente dagli anni 50 a oggi, ha assunto naturalmente un ruolo centrale in un comprensorio geopolitico di chiare potenzialità relative ai diversi ambiti utili alla vita sociale di un comprensorio. In tale visione si può incentrare sicuramente lo splendore e la centralità nella storia dei millenni di questa terra. Dai viaggi dei colofoni che animarono Ἡράκλεια, o le legioni della repubblica romana; poi il profumo esotico dell'egida di Bisanzio oltraggiata dalla forza rude dei normanni. Il succedersi poi di spagnoli e francesi localmente pacificati sempre dalla preghiera di monaci solerti a diffondere, anche con la musica, il Vangelo. Sentire il profumo dei secoli sino ad arrivare ai primi impulsi democratici che contrappone i potenti ai poveri vessati e che la storia ha chiamato briganti. Policoro dunque a cavallo dei millenni. Policoro città della storia che, ancor oggi, ha testimonianze vive e fisiche di tale passaggio. Questa ricchezza è un' eredità che va tramandata, senza alcuno strumento, alle generazioni future. Il teatro, l'arte e lo spettacolo potrebbero ricucire tutto questo e, soprattutto, far sentire quanto gli uomini del passato siano uguali a quelli del presente. In virtù di questa formalizzazione logica il territorio, il sistema sociale Policoro, senta la necessità, oggi, di assaporare il gusto di una ricerca. L'azione proposta vuole essere un giusto veicolo per questo viaggio ideale per raccogliere le eccellenze dei vari settori.
Contesto L'area archeologica comprende l'acropoli della citt? di Herakleia, fondata nel 433/32 a.C., e i santuari urbani. E' parzialmente in luce l'impianto urbano ortogonale, sui cui assi si dispongono le unit? abitative costituite da ambienti residenziali e unit? produttive disposti intorno a un cortile centrale scoperto. In et? tardo-ellenistica è presente il modello della casa a peristilio. Le aree sacre sono dedicate al culto di Dioniso (sono visibili le fondazioni del tempio e l'adiacente agor? con l'altare) e di Demetra (articolato su due terrazze). ViviEraclea ambisce per le sue caratteristiche dimensionali e funzionali, a rafforzare la conoscenza da parte delle comunit? locali e a conquistare l'attenzione di un pubblico extra-regionale ,che pu? essere attratto dal patrimonio di eccellenze naturalistiche - ambientali diffuse su gran parte del territorio.
Descrizione modalita' di gestione La manifestazione intende adeguarsi alle prossime programmazioni comunitarie 2020 all'interno delle quali, la capacità di realizzare azioni fisiche e digitali, sarà ritenuto elemento premiante per le progettualità di promozione territoriale. Di fondamentale importanza sarà la possibilità di legare i beni intangibili delle aree di Policoro e Metaponto. Un'occasione imperdibile dedicato alla terra dei lucani con un mix di contenuti finalizzato alla promozione del territorio, in grado di emozionare ed attrarre l'attenzione del grande pubblico, dei media, network locali e Nazionali.

Osservazioni
Vivi Eraclea ,pensato nella bellissima location del Museo e dell'area archeologica, rappresenta l'occasione per appagare le aspettative del turismo culturale e di nuove esperienze, innalzando in tal modo l'attrattività turistica e la varietà dei servizi offerti da Policoro; al fine di rendere cos? i luoghi storici più godibili e apprezzabili, in un modo unico e insolito oltrechè accattivante. La parte teatrale sar? il frutto di laboratori specifici realizzati con i cittadini policoresi. Il Progetto prevede un forte coinvolgimento di un grande pubblico (inclusi i turisti italiani e stranieri) scuole ecc.. e degli operatori turistici locali che ne sono a loro volta beneficiari indiretti, godendo della ricaduta in termini economici e promozionali che lo stesso veicola.
POLICORO (Matera), Italia Regionbasilicata
Geolocalizzazione: