Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
piano religioso

Saperi sul pranzo festivo per la Madonna del Carmine

Il 16 luglio onoro la Madonna preparando un pranzo festivo familiare, costituito da un timballo e dalla "callarèdde". Per primo cucino un formato di pasta specifico, gli ziti, che adagio con cura, in tutta la loro lunghezza, nel tegame, dopo averli cosparsi di uovo e sugo, quindi li farcisco con prosciutto, mozzarella e polpettine, oppure carne macinata. Il secondo è invece costituito da carne di pecora bollita, che in questo periodo risulta più tenera in quanto l'animale si ciba di erba secca. Abbino la carne alla cicoria, oltre che a patate e pomodorini. Una volta pronti, servo i piatti su una tavola apparecchiata a festa.

Osservazioni
Il giorno consacrato alla Madonna del Carmine (16 luglio) è una ricorrenza molto sentita, sia sul piano religioso (novena e processione), sia per la sua collocazione nel calendario civile, in quanto segna pressappoco la fine dei lavori agricoli, in paricolare della mietitura. L'informatrice è figlia di contadini.
Castellaneta (TA), Italia Regionpuglia
Geolocalizzazione: