Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Rappresentazione del Giudizio universale

Nel paese veniva rappresentato “Il Giudizio universale ossia la Valle di Giosafat”. La rappresentazione, in tre atti, “era in prosa salvo qualche strofa poetica nei finali di scena o di atto. Il primo è occupato dalla conquista che l’Anticristo sta facendo del mondo con il favore di Belzebù; il secondo dalla missione di Enoc ed Elia che disingannano gli illusi seguaci dell’Anticristo; il terzo dal giudizio finale” (Scarzella, Scarzella, 1983, p. 114).

Una messa in scena del Giudizio universale è attestata il 23 giugno 1895, per iniziativa di un comitato, che intendeva destinare il ricavato a favore della Cassa inabili al lavoro della Società operaia L’Alpina di Sordevolo. Nel manifesto veniva annunciato che “figureranno in questa rappresentazione : L’Anticristo, col suo numeroso seguito, Patriarchi, Profeti, Morte colle sue ombre, Angioli, Padre Eterno, Cristo, Madonna, schiere d’Angeli, di Santi e Sante e Belzebucco colla sua corte di Diavoli e di Reprobi. Farà chiusa la premiazione dei Giusti e la condanna dei Reprobi, col suo grande effetto scenico del Paradiso e dell’Inferno” (Scarzella, Scarzella, 1983, p. 115).

SORDEVOLO (BI), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: