Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Regione Basilicata / Regione Basilicata – Patrimonio Cultura Basilicata
Categorie
Feste popolari

L'ORSO DI TEANA E IL CARNEVALE

LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE OGNI ANNO A TEANA L'ULTIMO SABATO DI CARNEVALE. IL COSTUME DELL'ORSO, FIGURA PRINCIPALE DELLA MANIFESTAZIONE, VIENE CONSERVATO E RIPRESO OGNI ANNO, COM'è STATO TRAMANDATO DALLA TRADIZIONE, CON PELLI DI CAPRE; COSì COME GLI ALTRI COSTUMI, QUALI: CARNEVALE, QUAREMMA, GLI SPOSI, IL PRETE, IL PORTAFORTUNA ED ALTRI FIGURANTI.
"L'ORSO ED IL CARNEVALE DI TEANA" NEGLI ULTIMI ANNI HA AVUTO UNA FORTE RISONANZA CULTURALE-ANTROPOLOGICA E TURISTICA, NON SOLO A LIVELLO REGIONALE ENTRANDO A FAR PARTE DELLA "RETE DEI CARNEVALI LUCANI A VALENZA ANTROPOLOGICA E CULTURALE", MA ANCHE A LIVELLO NAZIONALE CONFERMANDOSI NEGLI ULTIMI DUE ANNI 2013 E 2014 VINCITORE DI UNA DELLE 52 TAPPE DI WEEKEND-A-GOGO, BATTENDO CARNEVALI RINOMATI COME VENEZIA, VIAREGGIO ED ALTRI ANCORA. Il progetto l'orso e il Carnevale di Teana nasce dal presupposto di considerarlo come strumento di promozione turistica della Comunità teanese durante il periodo di carnevale e non solo. Infatti, oltre alla promozione turistica l'obiettivo è anche quello socio culturale cioè la riscoperta delle maschere zoomorfe come quella dell'orso di teana. L'orso rappresenta una figura importante nella nostra comunità in quanto è l'elemento che collegava, nella cultura contadina, la natura all'uomo. Il Carnevale di Teana, inoltre, è caratterizzato da un operetta sarcastica che chiude la manifestazione principale, durante la quale viene processato Carnevale. Durante questo breve teatro si paragonano le malefatte da ubriacone e scellerato di Carnevale a quelle di vicende locali di rilevanza socio-politica. E’ una manifestazione che rischiava di scomparire se non fosse stato per il meticoloso lavoro di recupero svolto nell'ultimo decennio dalla Pro Loco di Teana. E' questo uno dei motivi che rende importante ed ambita la mascherata di Teana sull'intero territorio nazionale.
Il concetto di maschera zoomorfa è legato ad una valenza antropologica e culturale, espressione della propria comunità in quanto il significato del rito è incentrato principalmente sui travestimenti animali, perché c'è il ricordo di un culto totemico che era rappresentato dal desiderio dell'uomo di stringere, o rinnovare, un patto con le forze della natura, di addomesticarle, di farsele amiche, affinché esse non ostacolino, anzi favoriscano, il benessere della comunità. Da qui una serie di riti propiziatori che sono presenti nel nostro carnevale. I risultati avuti negli ultimi anni a livello turistico sono stati ottimi, ma la cosa positiva è che stanno crescendo le presenze anno per anno portando un risvolto anche economico per la nostra comunità e le attività commerciali in essa collocate.
Il progetto ed il recupero della tradizione de “L’Orso e il Carnevale di Teana” viene curato e gestito dall'associazione culturale Pro loco Teana, con il patrocinio dell' Apt Basilicata, il Comune di Teana e Regione Basilicata (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Patrimonio Culturale Beni Intangibile). La tradizione viene tramandata e fatta conoscere attraverso incontri, convegni e sfilate con la partecipazione delle persone di ogni età del posto.
E’ ormai consolidata la “sfilata dei Piccoli”, che vede i ragazzi delle scuole elementari e medie cimentarsi nella riproduzione della sfilata tradizionale ufficiale, affidata alle età più avanzate, per trasmettere alle nuove generazioni l'idea del recupero, della salvaguardia e rivitalizzazione del nostro carnevale e dell’intera comunità.
Da Gennaio 2018 il Carnevale di Teana è parte attiva della “RETE DEI CARNEVALI LUCANI A VALENZA ANTROPOLOGICA E CULTURALE, con l’obiettivo di creare un calendario unico ed itinerante per un percorso turistico che abbia luogo nel periodo del carnevale attraverso i borghi coinvolti nella rete. (Tricarico, Lavello, Satriano, Montescaglioso, Cirigliano, Aliano, San Mauro Forte).

Osservazioni
La partecipazione della comunità avviene già attraverso la partecipazione alla sfilata, la manutenzione dei costumi e all'organizzazione di piccoli buffet durante il percorso ed al processo di condanna di carnevale nella giornata della manifestazione.
TEANA (Potenza), Italia Regionbasilicata
Geolocalizzazione: