Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: ICPI - Progetto Basilicata e varie / MiC – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ICCD
Autori:
KOMEDIA SRL

I PRODOTTI DA LATTE NOBILE

Il Latte Nobile è regolato da un disciplinare che prevede di fornire alla mucca una razione giornaliera composta da un minimo del 70 % di fieno ed erba ed un massimo del 30 % di sostanza secca con divieto di utilizzo di insilati, di OGM e di integratori. Ha un aroma e un gusto particolari, un sapore delicato e vagamente dolce; il colore è intenso, tendente al paglierino ed il profumo è quello del latte di una volta. I prodotti derivati riguardano lo stracchino, la robiola, lo yogurth, il Kefir, la panna cotta.

Osservazioni
Intervista ad Anna Chiara Affinito, titolare dell'Azienda Taverna Centomani, che si occupa personalmente della trasformazione del latte nobile in stracchino, robiola, ecc.. E soprattutto yogurth. Il racconto di questa esperienza è accompagnato dalle immagini delle stalle e delle preparazioni, oltre a immagini di archivio.
Potenza (PZ), ITALY Regionbasilicata
Geolocalizzazione: