Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Fiera del puciu e di san Nicolao

La Fiera dei Puciu (Mespilus germanica, nespolo comune tipico della Bassa Langa) si svolge, attorno al 6 dicembre, giorno in cui il matirologo romano ricorda San Nicolao.

La tradizione vuole che, per tutta la durata della festa, venga distribuita gratuitamente una minestra particolarmente sostanziosa (in genere a base di trippa) che permette di nutrirsi e riscaldarsi, che viene tradizionalmente preparata dagli uomini, i quali provvedono ad accomodare le verdure e passano l´intera notte della vigilia a cucinare. Questa “veglia” è normalmente accompagnata da una bagna cauda e bagnata dal Dolcetto, anche per i molti nottambuli.

La Fiera prevede la presenza di numerosi banchi di ambulanti, che spaziano dal settore ortofrutticolo, a quello degli alimentari al vestiario. Durante la manifestazione si tiene anche la rassegna “Colori e sapori di Langa”, il cui scopo è la promozione dei prodotti agricoli ed agroalimentari locali, attraverso percorsi e degustazioni di piatti e vini tipici.

FARIGLIANO (CN), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: