Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Fiera del cappone di santa Lucia

La fiera di santa Lucia è una delle più antiche della valle e rappresentava per i contadini il momento per vendere i propri prodotti, specie avicoli, e al tempo stesso fare le provviste per l’inverno. Da alcuni anni la fiera intende promuovere, in particolare, il cappone di Vesime, alimento tradizionale del periodo natalizio.

Dalle ore 8 inizia l’esposizione zootecnica, dedicata a capponi, faraone, anatre, polli e galline, animali da cortile, maiali, provenienti dagli allevamenti delle Langhe; una giuria di esperti valuta i capi e assegna i premi ai migliori esemplari delle varie categorie.

Parallelamente apre la fiera dei prodotti locali (robiole, miele, frutta, verdura, vini), di macchine agricole e di generi vari.

Dalle ore 11.30 presso lo stand gastronomico vengono distribuite costine e ceci, trippa in brodo (biséca).

In occasione della fiera, nei ristoranti locali a pranzo e cena sono previsti menù a base di piatti tradizionali delle Langhe.

VESIME (AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: