Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa di San Giorgio

La festa di San Giorgio è la festa più importante del paese di Tricerro e si svolge la terza domenica di luglio. Fino al 1977 la festa era celebrata il 23 Aprile, rispettando il calendario liturgico, ma in seguito a diversi episodi di maltempo primaverile, la pro loco ha deciso, con il beneplacito della Curia di Vercelli, di spostare la ricorrenza a luglio.

Dalla fine del XIX secolo, fino alla metà circa degli anni '60 del '900, la festa di San Giorgio era organizzata da privati e prevedeva l'allora diffusa usanza del ballo "a palchetto". Veniva innalzato un tendone sotto cui si danzava al suono di un'orchestrina, dovendo pagare una piccola somma per tre balli consecutivi. Al termine l'organizzatore sgomberava la pista circondando chi ballava con una corda. Dopo gli anni '60 si è continuata la tradizione delle danze con l'orchestra, ma non più a pagamento.

L'alimento che caratterizza questa festa è la lumaca (Helix Pomatia), che viene servita fritta, al verde, messa su spiedini o secondo altre ricette. La festa, che è rallegrata ogni sera da un'orchestra diversa, dura 3-4 giorni e accoglie 800/900 persone. Al pomeriggio vengono organizzati giochi per bambini nella piazza o nella sede della pro loco in caso di maltempo. A chi mangia vengono distribuiti uno o più biglietti per partecipare alla lotteria gratuita con in palio diversi gioielli preziosi.

L'aspetto religioso della festa non è molto sentito e si limita alla celebrazione di una messa alla mattina della domenica.

TRICERRO (Vc), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: