Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Regione Basilicata / Regione Basilicata – Patrimonio Cultura Basilicata
Categorie
Feste popolari

CULTO ARBOREO: FESTA DEL MAGGIO E DELLA CIMA AD OLIVETO LUCANO

L'evento è localizzato geograficamente ad Oliveto Lucano (MT), piccolo Comune del Parco Regionale di "Gallipoli-Cognato".
Gli elementi tangibili all'evento sono:
-l'albero di cerro scelto per simboleggiare lo sposo
-l'albero di agrifoglio scelto per simboleggiare la sposa
-gli strumenti propri per il taglio ed il trasporto degli alberi (asce, seghe, funi, trattori, buoi, ecc.)
-gli artefatti propri per l'innalzamento del maggio: "l'argano", "a' croccia", "a' varre", "u'n'sart", le funi, ecc.
L'evento è oggetto di salvaguardia da diversi anni.
Risulta, infatti, inserito tra "I culti arborei di Basilicata" e viene ripetuto, di anno in anno, da diverse generazioni.
E' collegato ad una festa religiosa dedicata a S. Cipriano, dottore della Chiesa Cattolica Antica, Martire e Protettore di Oliveto Lucano.
Tale culto è ripetuto anche in altri 9 (nove) comuni della Regione Basilicata: Accettura, Pietrapertosa e Castelmezzano per il Parco Regionale di Gallipoli Cognato
Terranova del Pollino, Rotonda, Castelsaraceno, ed altri per il Parco Nazionale del Pollino.
Gogoglione.
Il rito viene ripetuto anche in altre Regioni e in alcuni paesi del Nord Europa.
Di recente è stato sottoscritto un Protocollo d'intesa finalizzato alla costituzione di una cosidetta "RETE DEI MAGGI".
Artefice della rete è stata la Regione Basilicata - Ufficio Turismo - a cui hanno aderito i nove (9) comuni della Regione, l'UNPLI Basilicata ed altri. La festa del maggio ad Oliveto Lucano è molto radicata nella storia e nella tradizione culturale della comunità tanto da essere diventata la festa più importante dell'anno.
Per l'evento si mobilita tutta la popolazione e si continua ad assistere, di anno in anno, al raduno degli emigrati olivetesi e non solo provenienti da più parti d'Italia ed anche dall'estero.
Quanto detto evidenzia una forte percezione dell'identità socio - culturale e della tradizione locale;
l'evento è sicuramente percepito come momento unico e principale della tradizione olivetese ed anzi ne caratterizza fortemente l'identità locale.
Purtroppo, però, se non salaguardato, implementato, tutelato e nobilitato, l'evento rischia di sparire perchè, di anno in anno, diventa sempre più difficile reperire le giuste risorse umane.
Si registra in positivo che, da qualche anno, vi è un avvicinamento delle nuove generazioni alle figure storiche dei "maggiaioli, cimaioli, trasportatori, scalatori, ecc.".
Il contesto storico, culturale e sociale di riferimento per la festa del "maggio" e della "cima" ad Oliveto Lucano è quello di un territorio a stretto contatto con l'ambiente, la natura, la ruralità dei luoghi.
La trasmissione del rito e, quindi, del sapere, viene tramandata da diverse generazioni con pratiche orali ed esempi concreti.
Risultano anche studi specifici sui culti arborei e sul maggio olivetese quali ad esempio tesi di laurea realizzate presso l'Università di Basilicata, "La Sapienza" di Roma, DVD con e-book realizzati dalla s.r.l. ADECOM di Matera, dalla Pro Loco, ecc.
Le attuali modalità di trasmissione della conoscenza, della pratica e del saper fare sono strettamente collegate ai programmi che, di anno in anno, il Comitato Feste Patronali propone e che, negli ultimi anni, sono stati fortemente supportati ed implementati dall'Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco ed anche da altri organismi associativi.
L'evento di cui trattasi appare sempre più attuale e contestualizzato anche in correlazione agli eventi gemelli che vengono realizzati negli altri paesi del Parco Regionale di "Gallipoli-Cognato" e/o nel Parco Nazionale del "Pollino".

Osservazioni
La Comunità locale partecipa tutta alla Festa del Maggio e della Cima essendo l'evento annuale più importante nel paese. Tutti partecipano attivamente all'evento, in particolare: -Comitato Feste -Amministrazione Comunale -Pro Loco -Associazioni locali -Liberi gruppi e singole persone interessate alla salaguardia, alla riitalizzazione e alla valorizzazione di tale bene immateriale.
OLIVETO LUCANO (Matera), Italia Regionbasilicata
Geolocalizzazione: