Feste popolari
Carnevale
Personaggi del Carnevale montanarese sono il Generale e la Ciaplera, con la loro corte formata da 4 dame e altrettanti araldi e da 8 ciaplerine.
I festeggiamenti si aprono il giovedì grasso con una rappresentazione teatrale in dialetto piemontese e proseguono venerdì con una serata musicale organizzata dai coscritti che l’anno precedente hanno compiuto 18 anni.
Quindi sabato avviene la consegna delle chiavi della città e della spada al Generale. Segue la cena con intrattenimento musicale.
Domenica alle ore 9.45 presso il piazzale della stazione inizia la tradizionale fagiolata, offerta dai coscritti e allietata dalla banda musicale. Alle ore 10,30 nella chiesa parrocchiale viene celebrata la messa, a cui presenziano il corpo carnevalesco e i coscritti. Nel pomeriggio viene organizzato un momento di festa per i bambini e alla sera il gran galà con l’intervento delle maschere dei paesi limitrofi.
Lunedì sera si svolge la tradizionale sfilata con gruppi mascherati; infine martedì grasso nel tardo pomeriggio la bruciatura dello scarlo, in segno di vitalità e di buon augurio, e, alla sera, la polentata, a chiusura dei festeggiamenti.
