Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: ICPI - Progetto Basilicata e varie / MiC – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ICCD
Categorie
Locali storici
Autori:
Susanna Camerlengo
Media

Antica Pasticceria Ducale

Nel 1978 Roberto Iovanni e sua moglie Anna Lotumolo lasciano Torino per tornare a Venosa, loro città d’origine. A guidarli è la passione di Roberto per l’arte bianca appresa in Piemonte, e nello stesso anno aprono sia la pasticceria Hollywood che il ristorante Il Tulipano. La specialità di Roberto sono i petit four e i cioccolatini, riadattati al gusto locale, mentre Anna è la maestra delle ricette salate. Presto la famiglia si allarga e arrivano i figli Maurizio, Marco e Monica a dare una mano. Nell’arco di due decenni le due attività vengono vendute, ma senza mai fermarsi, nel 2000, gli Iovanni si spostano in piazza Municipio rilevando il bar-ristorante Taverna Ducale, che arricchiscono con la pasticceria. Nel frattempo acquistano i ruderi dell’antico frantoio appartenente alla famiglia Rapolla, di probabile origine cinquecentesca, che riescono a ricostruire rispettandone la struttura originale e valorizzandone le pietre e le travi in legno. Finalmente nel 2019 l’attività si sposta nella nuova sede, costituita da un locale principale adibito a caffetteria e pasticceria, ed un locale ricevimenti annesso di uguale pregio storico e architettonico. Dal 2015 sono i fratelli Marco e Maurizio a portare avanti l’attività, aiutati dalla sorella Monica che torna tutti i fine settimana da Roma per dare una mano, e dalla moglie e i figli di Marco: Anna, Rebecca e Roberto. I prodotti di punta restano i Sospiri, la cui ricetta venne donata al papà Roberto dal proprietario dello storico Bar Picece. Ad arricchire l’offerta troviamo oggi anche la Scrocchiarella, pizza tipica romana, mentre i piatti salati tradizionali su ricetta di mamma Anna sono ancora disponibili su ordinazione.

Osservazioni
Venosa, città natale del poeta latino Orazio, è un elegante borgo di cui è ancora possibile ammirare le evoluzioni storiche impresse nel suo tessuto urbano. L’ Antica Caffetteria Ducale si trova proprio a ridosso del centro storico, a pochi passi dalla Fontana Angioina e dal Castello Aragonese. L’edificio sapientemente ricostruito faceva parte di un annesso agricolo appartenente alla famiglia Rapolla. Gli Iovanni ricordano di aver acquistato i ruderi direttamente dalla famosa Signorina Rapolla, che essendo rimasta unica esponente dell’importante famiglia venosina, si narra controllasse i possedimenti di famiglia in sella al suo cavallo ed imbracciando il fucile. Dai racconti degli abitanti del luogo si suppone che prima di essere trasformato in frantoio, l’edificio fosse stato usato come lazzaretto durante l’epidemia di peste che colpì la città di Venosa nel 1503.
Venosa (PZ), Italia Regionbasilicata
Geolocalizzazione: