Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
capra garganica

Saperi sulla produzione del cacioricotta di capra

Il cacioricotta di capra è uno degli alimenti più pregiati e significativi della produzione garganica e della Capitanata. La produzione è rimasta inalterata nel tempo e rappresenta una peculiarità della zona garganica e delle autoctone capre garganiche. La caratteristica forma di questo formaggio è data dal fatto che, spesso, ancora oggi, viene avvolto durante la breve stagionatura in alcuni panni legati all'estremità, e in seguito a ciò sembra essere modellato a spicchi già preparati. Era anche il formaggio dei bambini e degli anziani, proprio per la sua digeribilità. Da un certo punto di vista può essere considerato un formaggio realizzato con gli avanzi, visto che spesso veniva utilizzato latte inacidito e vecchio di alcuni giorni, che facilitava la coagulazione.

Osservazioni
In Puglia il cacioricotta è inserito nell’elenco dei “Prodotti Agroalimentari Tradizionali pugliesi” riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in particolare il cacioricotta di Orsara (Fg), città poco distante dai pascoli del monte Cornacchia. La capra garganica è la principale garanzia della genuinità e tipicità del prodotto: è la capra rustica per eccellenza. Sfrutta, mirabilmente, i pascoli scadenti del Gargano. Infatti il clima arido e la roccia affiorante rendono i pascoli del Gargano adatti a pochissime razze animali, capaci di utilizzare al meglio questa risorsa povera. Tra i vari formaggi presentati dall’informatrice e prodotti in zona garganica e daunia ci sono il caprino di grotta (prodotto con latte crudo di capra garganica e stagionato in una grotta a 12 m sotto terra) il caprino dolce da tavola, diversi pecorini e gli speziati di erbe montane locali, il cruschino, formaggi all'erba cipollina, alloro e rosmarino e il formaggio alle vinacce che l'informatrice ammette di aver “copiato” da produzioni settentrionali.
Biccari (FG), Italia Regionpuglia
Geolocalizzazione: