Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Rappresentazione del Giudizio universale

“A Trivero l’ultima rappresentazione, come risulta dal Postscriptum del manoscritto esistente nella biblioteca della Parrocchia, è del 1822, Il copione risulta molto tagliato, è però in rima. La rappresentazione veniva fatta in un locale su di un palcoscenico improvvisato” (Scarzella, Scarzella, 1983, p. 116). La recita iniziò domenica 20 gennaio 1822 e terminò domenica 9 agosto. “L’8 aprile si è fatto una processione tutti li rappresentanti con altri aiutanti in n. di 143. Vestiti tutti di uniforme alla recita con n. 14 musici, si è partito dal cantone Ferrero e quindi restituitosi al locale della recita. Senza il benché minimo strepito, ne disordine, ma a piena soddisfazione degli accorsi da ogni parte che si stimava un n. di 5000.

Sotto li luglio 1822 si è fatta un’altra processione il tutto come sovra e si partì dal cantone Lora, e vi è fatto un locale del cantone Gioia, ove si è fatto da Michele Angelo Carretti un discorso sopra il Giudizio universale, ed il tutto sempre a gran contentezza del popolo e di n. 11 preti che udirono tanto la rappresentazione che il discorso” (Scarzella, Scarzella, 1983, pp. 116-117).

TRIVERO (BI), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: