Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Regione Basilicata / Regione Basilicata – Patrimonio Cultura Basilicata
Categorie
Feste popolari

Pomarico Vivaldi in Festa

Il Pomarico Vivaldi Festival è stato realizzato nei luoghi più suggestivi della cittadina:
- il Salone delle Feste del Palazzo Marchesale del 1700;
- Piazza Primo Maggio;
- Piazza della Liberazione, luogo del Novecento;
- Il Convento dei Frati Francescani del 1600;
- il Sagrato della Chiesa Madre;
- l'Anfiteatro dell' antica Chiesa della Santissima Addolorata costruita nel IX sec. d.C..

All'interno si sono tenuti concerti musicali, mostre, tavole rotonde, convegni, concorsi letterari, artistici, poetici, fotografici che hanno prodotto una raccolta di strumenti e oggetti che riguardano le origini e la vita del musicista:
- stampe veneziane del Settecento;
- discografia vivaldiana: musica d'opera, strumentale e sacra;
- documenti donati dall'Istituto Italiano Antonio Vivaldi di Venezia dal 1978 ad oggi;
- saggi monografici sulla vita e l'opera di Antonio Vivaldi dal titolo Quaderni Vivaldiani;
- Don Gastone Vio, Antonio Vivaldi e i Vivaldi in informazioni e Studi Vivaldiani, 1983 pubblicato dall'Istituto vivaldiano di venezia
- Hans Heller (Vivaldi Cronologia della vita e delle Opere, Firenze editore, Leo S. Olschki,1991, pag. 11)
- Virgilio Boccardi (Vivaldi a Venezia, treviso, Canova, 2003)
- Gianfranco Formichetti (Venezia e il prete col Violino ) Milano RCS libri 2006
- Egidio Pozzi (Antonio Vivaldi Palermo , lepos societ? editrice)
- Pietro Varuolo (Doc. sulle origini pomaricane di Antonio Vivaldi, a cura di Pomarico Vivaldi Festival,) 2010
- Virgilio Boccardi (Vivaldi il prete rosso ) a cura del Pomarico Vivaldi, Festival, 2010
- Virgilio Boccardi (un piccolo sarto di Pomarico nonno di un grande musicista) a cura del Pomarico Vivaldi Festival 2012
- Egidio Pozzi (Chi ha scoperto le origini pomaricane di Antonio Vivaldi) a cura del Pomarico Vivaldi Festival 2013.
- Sergio Pizzilli - Gennaro Scandiffio (Camillo Calicchio e Antonio Vivaldi, da Pomarico a Venezia) ediz.2018 a cura del Comitato Cel. Vivaldiane.
- mostra fotografica dei liutai italiani. Il radicamento nella storia e nella tradizione culturale della comunità pomaricana del musicista Antonio Vivaldi parte dalla constatazione che oggi, a distanza di trecento anni, sono sorte sul territorio parecchie associazioni culturali e musicali oltre alla realizzazione dell'importantissima manifestazione "Pomarico Vivaldi in Festa", giunta alla sua decima edizione. L'identità storica pomaricana risale all'anno 1649, quando Camillo Calicchio, nonno del musicista, migrò giovanissimo da Pomarico per cercare miglior fortuna a Venezia. Qui sposò Zanetta Temporini da cui nacque Camilla Calicchio, madre del musicista.
Come da tradizione pomaricana, il giovane artigiano (Camillo Calicchio, nonno di Antonio Vivaldi) coltivava oltre al mestiere di sarto anche la passione per la musica, che era considerata, all'epoca, un sapere artigianale. Si consideri che fino allo scorso ventennio, i musicisti pomaricani componenti della banda del paese erano artigiani come barbieri, calzolai e sarti.
Quindi la musica amatoriale fa parte della cultura della comunità, tanto è vero che le origini del "Prete Rosso" Antonio Vivaldi vengono rievocate dalle associazioni musicali (costituite da semplici amatori) e dal Pomarico Vivaldi Festival, che finora ha tutelato un valore tradizionale attraverso l'organizzazione di eventi musico-culturali estivi. Il Pomarico Vivaldi in Festa negli anni, ha coinvolto tutta la comunità, non solo sul territorio regionale, ma anche nazionale e internazionale attraverso il gemellaggio musicale per la pace che avvenne nel 2015 con il Conservatorio Magnificat di Gerusalemme, la rappresentazione a Venezia del "Il Prete Rosso", da "attori" amatoriali, di Pomarico (la vita del musicista e le sue origini pomaricane).
L'adesione alla manifestazione da parte del territorio non ha riguardato soltanto il singolo cittadino, ma anche le istituzioni con la partecipazione a tutte le attività:
- Concorsi a premio (musicali, poetico-letterari e artistici) legati ai temi della musica e alle origini pomaricane del musicista Antonio Vivaldi.
- Rievocazione storica delle origini del musicista A. Vivaldi attraverso una rappresentazione in costumi dell'epoca con il corteo storico.
La partecipazione ai concorsi ha coinvolto tutte le fasce d'età.
Nelle passate edizioni, delegazioni delle istituzioni venete hanno preso parte attiva durante la realizzazione dei festival.
Come già detto, l'interesse culturale del Pomarico Vivaldi Festival, va oltre i confini del nostro territorio, come testimoniano i numerosi accessi al sito www.pomaricovivaldifestival.com
Lo stesso sito ha ottenuto su wikipedia, il link : wikipedia.org/wiki/Antonio_Vivaldi
Il PomaricoVivaldiFestival, in particolare le origini pomaricane di A.Vivaldi, sono stati argomenti più volte trattati sulla rivista USA l' Italo-Americano:
link: www.italoamericano.org/story/2014-8-8/Vivaldi
www.italoamericano.org/story/2013-8-14/Antonio-Vivaldi
La cultura della musica e delle origini pomaricane di Antonio Vivaldi nasce secoli fa quando il nonno di Antonio Vivaldi, Camillo Calicchio, lasciò la propria terra di origine per migrare verso il Nord d'Italia: a Venezia, luogo dove nacque il musicista.
A Pomarico il giovane Calicchio esercitava il mestiere di sarto e di violinista. Dopo circa tren'anni, nel 1678, nacque a Venezia Antonio Vivaldi. Questa nascita ha prodotto e produce il Pomarico Vivaldi Festival portando alla luce una grande attenzione della comunità pomaricana verso la musica e soprattutto verso il musicista Antonio Vivaldi.
Grazie al ritrovamento di documenti sull' origine pomaricana del musicista A. Vivaldi, rinvenuti presso l'archivio patriarcale di Venezia ad opera dello storico Don Vio Gastone, nel 1983 sono state pubblicate sulla rivista vivaldiana, a cura dell'is. A. Vivaldi, Fondazione Cini di Venezia, una serie di documenti con certificato di provenienza sulle origini pomaricane di Vivaldi.
A seguito della pubblicazione è nato un forte interesse da parte della comunità pomaricana verso il musicista e la sua musica, tanto che un gruppo di cinquanta pomaricani ha costituito un comitato spontaneo per realizzare il Pomarico Vivaldi Festival.
La manifestazione ha lo scopo di trasmette la conoscenza della musica rivitalizzando la storia delle origini pomaricane del musicista.
Il Pomarico Vivaldi Festival ha sempre avuto come obiettivo il coinvolgimento di artisti e viene organizzato dal 2009 ogni anno.
Grazie all'organizzazione del comitato spontaneo, il cui Presidente è Sergio Pizzilli, si è potuto salvaguardare la storia del musicista. Sono stati realizzati concerti diretti dal famoso maestro d'orchesta Francesco Fanna (noto per divulgare la musica di Vivaldi in Europa e in Sud America), mostre, proiezioni cinematografiche. Hanno partecipato la regista Liana Marabini, lo scrittore Tiziano Scarpa (vincitore del Premio Strega), docenti universitari e musicologi come Egidio Pozzi, Diko Fabris, giornalisti e direttori RAI Virgilio Boccardi, ecc...
Per meglio preservare il Patrimonio Culturale del Pomarico Vivaldi in Festa, nel 2018 è stato realizzato un libro a fumetti "Camillo Calicchio e Antonio Vivaldi, da Pomarico a Venezia". Un libro realizzato per raccontare la vita del grande musicista, partendo da Pomarico, luogo di origine.

Osservazioni
La partecipazione della comunità è attiva e oltre a mostrare interesse individuale, mostra interesse istituzionale grazie alla partecipazione degli istituti scolastici e delle associazioni culturali presenti sul territorio pomaricano. E' stato bandito un concorso: - letterario già comunicato alla cittadinanza e a tutte le scuole italiane, - musicale per i giovani studenti, - estemporanea di pittura.
POMARICO (Matera), Italia Regionbasilicata
Geolocalizzazione: