Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Granai della Memoria / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Archivi storici
Entità
Josko Sirk
Archivio:
Viaggi didattici
Autori:
Andrea Casero, Bianca Luce Bonetti, Kenia Fita Capdevila, Riccardo Gerosa, Domitilla Giuliani, Martina Laura Miccione, Nicola Petrucci, John Wanyu.
Josko Sirk

Josko Sirk

Josko Sirk, proprietario di "un piccolo centro per il turismo verde" La Subida , intervistato dagli studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche parla della sua azienda e dei suoi prodotti.In particolare descrive con minuzioso dettaglio i processi, la storia e le qualità sensoriali di un prodotto ancora troppo poco valorizzato: l'aceto agro di vino.Questo prodotto si differenzia principalmente dai prodotti industriali nel ciclo di produzione perché al posto che partire dal vino per produrre aceto  si parte dalle uve che, una volta selezionate le varietà più affini, sono direttamente distinate alla produzione di aceto.Inoltre, durante l'intervista, Josko Sirk spiega agli studenti l'importanza del gusto acido, l'uso di aceto nell'antichità e le problematiche odierne presenti nella produzione di aceto artigianale.

Cormons (GO), IT Regionfriuliveneziagiulia
Geolocalizzazione:
Vedi anche
tavolo da lavoro