Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: ICPI - Progetto Basilicata e varie / MiC – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ICCD
Autori:
KOMEDIA SRL

IL FAGIOLO BIANCO DI ROTONDA

Fra i tanti prodotti dell’area del Pollino, spicca il fagiolo bianco di Rotonda DOP, dalla buccia sottilissima che consente di ridurre i tempi di cottura e renderlo molto gustoso. E’ un ingrediente dei piatti della tradizione locale e grazie alle sue tante proteine vegetali, al basso costo e all’alta digeribilità è stato soprannominato la “carne dei poveri”. Viene coltivato in montagna, nella Valle del Mercure, in un’area di origine lacustre il cui terreno è ricco di azoto e zolfo, dove le temperature estive non superano i 30 gradi in modo che la maturazione avvenga con lentezza; quindi raccolto a mano nel periodo tra settembre e ottobre.

Osservazioni
Nell'intervista, il coltivatore Francesco Attadia descrive tutti gli aspetti del fagiolo di Rotonda, dalla semina, alla commercializzazione, dalle sue qualità al suo utilizzo in cucina. La ristoratrice Flavia de Marco illustra poi la ricetta dei fagioli nella"pignata".
Rotonda (PZ), Italia Regionbasilicata
Geolocalizzazione: