Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Fiera di santa Lucia

La fiera di Santa Lucia, di antica origine, si svolge nel secondo fine settimana di dicembre, e comprendente attualmente varie iniziative collaterali, protratte nell’arco di tre giorni.

I festeggiamenti si aprono in venerdì sera con la tradizionale cena presso un ristorante locale, in cui viene proposto solitamente il fritto misto. Sabato pomeriggio presso la cappella di Santa Lucia viene celebrata la messa, seguita dalla distribuzione di vin brulé e dolci, presso i giardini Giordano.

Domenica dal mattino nelle vie paese si svolgono la fiera di merci varie e prodotti tipici, e l’esposizione di macchine agricole. Parallelamente iniziano la mostra mercato di ovini e caprini e la rassegna di antichi mestieri, accompagnata da giochi di una volta.

Dalle ore 11.30 in piazza Vittorio Emanuele II vengono proposti musiche e balli occitani. Quindi alle ore 12.30, sotto l’ala mercatale, inizia la distribuzione di polenta e salciccia.

Nel pomeriggio sono previste la camminata e la distribuzione di patate fritte.

NOVELLO (CN), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: