Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Fiera della cappellina

Nell’ambito della manifestazione "Note e Sapori dai Ricetti al Castello" viene riproposta la fiera “d’la caplina”, che vuole ricordare l’avvio delle attività nei campi, “in vista dei quali i contadini acquistavano un cappello di paglia per proteggersi dal sole battente” (Saroglia, 2008).

Lungo le vie che conducono al Castello e nelle piazze, sabato e sera e domenica dal mattino si esibiscono artisti di strada e gruppi musicali e folkloristici che propongono musica e danze tradizionali. Domenica per tutta la giornata nel centro del paese sono presenti le bancarelle di prodotti gastronomici e artigianali, tra cui i tipici cappelli di paglia. Sono inoltre proposti antichi mestieri.

Da mezzogiorno vengono aperte le cantine del ricetto per la degustazione di specialità enogastronomiche del territorio canavesano.

Alle ore 16.00 nel Castello, i gruppi folkloristici presenti danno vita a una festa incentrata sulle danze tradizionali del passato, coinvolgendo anche il pubblico.

ALBIANO D'IVREA (TO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: