Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Fiera del cappone

A San Damiano d'Asti e nel circondario vi era la consuetudine di allevare in ogni cascina qualche cappone, che poi venivano venduti in occasione della fiera che si svolgeva intorno alla metà di dicembre e destinati alle mense natalizie delle famiglie benestanti.

La fiera, istituita subito dopo seconda guerra mondiale, successivmente sospesa è ripresa all'inizio degli anni Ottanta, con l’obiettivo di incentivare un allevamento finalizzato a una produzione avicola di elevata qualità, verso la quale vi è un crescente interesse dei consumatori

In occasione della fiera, in piazza della Libertà, davanti al palazzo comunale, vengono esposti, oltre alla mostra-mercato dei capponi (con premiazione dei migliori esemplari), anche le specialità enogastronomiche del territorio. Alle ore10 inizia la distribuzione di scodelle di brodo di cappone con crostini di ‘grissia’ (pane tipico monferrino) e bicchieri di barbera d’Asti.

In un angolo della piazza viene ricreata una tipica aia di, con i capponi lasciati liberi nel recinto, come avveniva un tempo nelle cascine, con un suggestivo effetto scenografico.

La fiera è allietata per tutta la giornata da intrattenimenti musicali e arricchita da iniziative collaterali.

SAN DAMIANO D'ASTI (AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: