Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Fiera dei 'cubiot' - Fiera del tartufo

Nel paese si svolge a inizio dicembre una antica fiera, detta ‘di cubiot’, ossia dei neofidanzati, in quanto era tradizione che le coppie formate dai ‘bacialé’ (sensali di matrimoni) si facessero vedere per la prima volta insieme in quell’occasione. Solitamente i giovani si sposavano dopo poco tempo, al massimo entro Pasqua, prima che con l’arrivo della primavera il lavoro in campagna diventasse più duro.

Spostata dall’originaria data del 6 dicembre, alla prima domenica del mese, la fiera si snoda nelle nelle vie del paese con bancarelle e stand gastronomici. Sotto l’ala vengono distribuite caldarroste, ‘friciule’ (frittelle), vin brulè. Un’area è riservata alla mostra di macchine e attrezzi agricoli.

Dalla fine degli anni Novanta la fiera è stata rinnovata ed arricchita da momenti di spettacolo, quali l’esibizione dalla banda musicale, gruppi folkloristici, artisti di strada, cantastorie. Inoltre viene fatta rivivere la tipica figura del bacialé, che un tempo girava per il paese a procacciare matrimoni.

La manifestazione dal 2006 ospita al proprio interno la fiera del tartufo, con esposizione e premiazione dei pregiati funghi ipogei presso il palazzo comunale.

SANTO STEFANO BELBO (CN), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: