Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa di san Defendente

"Nel calendario liturgico, il 2 gennaio, ricorre la festa di san Defendente. Ogni anno a Calchesio, piccola borgata di Sampeyre, questo santo viene festeggiato nella cappella a lui dedicata. La festa, la prima delle tre che si svolgono nel corso dell'inverno, ha inizio la sera del 1° gennaio con il tradizionale falò che un tempo aveva lo scopo di annunciare la festa alle borgate vicine. Attorno ad esso si riuniscono, come già avveniva in passato, i partecipanti, per lo più abitanti del luogo che continuano poi la serata con le danze tradizionali. La mattina seguente alle ore 10:30, viene celebrata la Messa; al termine il sacerdote espone, perchè sia baciata da ciascun fedele, la reliquia di S. Defendente, che costituisce l'oggetto principale della cerimonia religiosa. Subito dopo, di fronte alla Cappella, ha luogo l'incanto tenuto da uno dei massari o da un volontario da loro contattato che sappia animare e ravvivare questo importante momento" (Giudice, 1989, pp. 103-104).

Dalle ricerche di Patrizia Giudice apprendiamo che la descrizione di questa festa si riferisce alla fine degli anni Ottanta. Per quanto riguarda questa festa, è una delle poche feste che si svolgono duranta la stagione invernale e per questo motivo è molto sentita. La festa di san Defendente non si è mai interrotta, nè ha mai subito variazioni, tranne che agli inizi degli anni Ottanta quando è stata introdotta l'aggiunta di un'edizione estiva. Questo permettava agli emigrati in Francia, impossibilitati di rientrare d'inverno per motivi di lavoro, di festeggiare il loro Santo. La festa, vera e propria, rimane quella invernale (Giudice, 1989, pp. 106).

"Un ultimo aspetto da considerare nell'analisi della festa è la totale assenza degli abiti tradizionali, un tempo indossati per partecipare a queste feste e che ora, neanche le persone anziane portano più." (Giudice, 1989, pp. 106-107).

SAMPEYRE (CN), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: