Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa dell'uva

Tra le più importanti iniziative della Pro Loco di Piovà, fondata nell’ottobre 1976, figura la Festa dell’uva. Per questa manifestazione i 14 borghi in cui era stato suddiviso il paese (San Bastian, Sicunforz, Rasa San Carlo, Vallia Fusa, Munnà, Madonna, San Pietro, Freis, Braja, Cascine Zingari, San Rocco, Castelvero, Gallareto, Case Sparse) addobbavano con striscioni e bandiere dei colori loro assegnati le proprie strade.

Momento centrale della festa è stato fino intorno al 1990 la sfilata dei carri allegorici costruiti da ciascun borgo. Si trattava di carri a tema libero e talora con opportuni adattamenti legati alla vite e al vino (grappoli d’uva, tralci di vite, fiaschi, ecc.).

La sfilata attraversava il paese e quindi scendeva fino al Gallareto. Il carro giudicato più bello l'anno successivo aveva l'onore di sfilare nei carnevali degli altri paesi (Castelnuovo don Bosco, Chieri, ecc.)

Attualmente la festa è articolata in tre giorni, con grigliate (sabato e lunedì sera), la cena della vendemmia (domenica), serate danzanti, il concorso a premi per il cestino più bello, giochi in piazza per grandi e bambini.

PIOVÀ MASSAIA (AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: