Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: ICCD - Progetto PACI / MiC – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ICCD
Categorie
Saperi e tecniche

Cottura delle miasse

Dietro a ogni postazione con focolare le miassere, contraddistinte da un grembiule arancione, preparano e realizzano le miasse, sottili sfoglie di pane di mais di forma quadrangolare. Attraverso l'uso degli arnesi del mestiere (ferro, spatola e stecco), l'impasto è estratto dalle pentole collocate sul piano di lavoro e versato su delle apposite piastre quadrangolari contraddistinte da quattro fori in corrispondenza degli angoli. Segue la cottura della pastella, attraverso la movimentazione e la rotazione della piastra ospitante il composto sul focolare. Il risultato è una croccante sfoglia.
La miassa, alimento tipico canavese, è la protagonista principale della Sagra del Mais Rosso di Banchette. Preparata secondo l'antica tradizione con pastella di acqua, farina di grano, farina di granoturco, olio, uova e sale, si accompagna prevalentemente con i salumi e i formaggi o utilizzata per la realizzazione di dolci.

Banchette (TO), Italia Regionpiemonte
Vedi anche
Carnevale