Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Carnevale

Il Carnevale iniziava con il rituale della questua, organizzata dai coscritti ed i giovani del paese, che giravano di casa in casa per raccogliere fagioli e quant’altro occorreva per la preparazione della fagiolata. I partecipanti andavano in giro mascherati e nelle case visitate tutti cercavano di riconoscere le persone in maschera.

La settimana successiva al Carnevale di Ivrea, i coscritti organizzavano la fagiolata. I festeggiamenti proseguivano con giochi all’aperto (albero della cuccagna, tiro alla fune, corsa nei sacchi, ecc.) e la serata danzante.

L’attuale carnevale nasce sotto l’organizzazione del Cral comunale (ora circolo Banchette), che nel 1980 idea il personaggio della Cossotera, alla quale si affianca nel 1886 il Cossoté. Progressivamente i festeggiamenti carnevaleschi si sono ampliati.

Il Carnevale viene oggi festeggiato il secondo fine settimana di Quaresima.

Il venerdì sera avviene, presso la sede del circolo Banchette, la cerimonia di nomina della Cossotera e del Cossoté, che il Gran Cerimoniere presenta prima alle autorità comunali e quindi, dal balcone, alla cittadinanza. Segue la sfilata delle maschere e dei personaggi, accompagnati da un gruppo musicale. Il corteo si snoda lungo via Roma, via Samone, via Circonvallazione, via Castellamente via della Torretta e termina presso il salone comunale polivalente, dove si tiene la serata danzante.

Sabato sera alle ore 20.30 parte la sfilata notturna, con la Cossotera e il Cossoté, i carri allegorici, i gruppi mascherati a piedi, i rappresentanti dell’Ordine del Fiore di Zucca. Il corteo, accompagnato dalla banda musicale, si snoda lungo lo stesso percorso della sera precedente.

Al termine sul piazzale delle scuole avviene l’abbruciamento della ‘Cossa’ (zucca), con canti e balli e la distribuzione di vin brulé e bugie. Segue una serata musicale e danzante.

Domenica alle ore 9 inizia la distribuzione di fagioli grassi e salamele, che prosegue per circa due ore.

Il Carnevale si chiude lunedì con un momento di festa nelle scuole.

BANCHETTE (TO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: