Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Carnevale

Le maschere della frazione Filia sono ‘l Pejlòt e la Pejlòta, che prendono nome dai tegamini in terracotta usati in particolare per la bagna caoda, che un tempo venivano cotti nei forni del luogo.

“I due personaggi, in abiti settecenteschi e con grandi parrucche bianche, partecipano alla sfilata, poi danno corso alla fagiolata, distribuendo a tutti i presenti ‘fasoj e quaiette’. Alla sera Re Pejlòt, un personaggio di cartapesta, viene bruciato sulla piazza” (Gallo Pecca, 1987, p. 226).

CASTELLAMONTE (TO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: