Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Regione Basilicata / Regione Basilicata – Patrimonio Cultura Basilicata
Categorie
Feste popolari

CARLO LEVI PARCO LETTERARIO ALIANO

I luoghi del Parco letterario C.Levi sono rappresentati dai contenitori culturali: Casa museo di C. Levi, museo della civilt? contadina, pinacoteca leviana,e da tutti i luoghi leviani descritti nel "Cristo si è fermato a Eboli": la tomba dove è seppellito l'autore torinese, la chiesa di S: Luigi Gonzaga, il centro storico suddiviso su due rioni (rione Sole e rione Carlo Levi), i luoghi descritti lungo un percorso che ogni turista pu? fare da sè dove si pu? riscontrare quanto scritto nel Cristo si è fermato ad Eboli e quanto realmente rimasto sul posto, P.zza Garibaldi con il palazzo dei signori di Napoli, la valle delle grotte, la fossa del Bersagliere e molti altri luoghi di secondaria importanza.
Il parco letterario è nato con la partecipazione vincente ai Parchi letterari in Italia, ossia luoghi che sono stati fonte d'ispirazione per un autore letterario. Aliano ed il suo territorio è stato descritto in maniera molto dettagliata e puntuale dallo scrittore torinese. Grazie alla pubblicazione di questo romanzo, tradotto in 37 lingue è stata conosciuta in tutto il mondo la storia dei contadini di Aliano con tutte le loro difficolt?, Aliano ha rappresentato le tante Aliano sparse nel mondo aventi le stesse problematiche. Grazie al libro denuncia è stata presa coscienza della condizione sociale, economica e di disagio sociale dei contadini e della condizione meridionale. Il parco letterario ha suscitato nei giovani la consapevolezza delle tradizioni locali e la loro ricerca, riscoprendo la memoria degli anziani del posto che sono stati di fondamentale importanza, in quanto grazie ai loro racconti e ricordi sono stati ritrovati elementi culturali e caratteristici del posto. Infatti si è creato un gruppo di giovani locali che sono stati inseriti nelle rappresentazioni teatrali, attraverso la vivibilit? ed il ripopolamento del centro storico.
E' proprio il centro storico, in parte disabitato che rivive nella sua bellezza e fa rivivere ai turisti scene del passato ormai dimenticato. Attraverso i viaggi sentimentali, che sono scene itineranti nel centro storico che accompagnano i visitatori a conoscere i luoghi in una maniera originale e simpatica, attraverso la partecipazione anche diretta degli intervenuti che diventano ascoltatori e protagonisti contemporaneamente. I luoghi leviani sopra descritti sono ispiratori di scene ormai dimenticate, incentrate sulla vita contadina, la magia, gli usi, le tradizioni ed i costumi locali.
Il Parco letterario ed il Comune intendono non far perdere le tradizioni descritte alla gente del posto, in particolare alle nuove generazioni, sia per apprezzare l'antichit? che per tramandarla nel futuro, soltanto attraverso la presa di coscienza dell'importanza della tradizione si pu? coltivare l'interesse a tramandarlo. La popolazione locale viene coinvolta direttamente nelle attivit? del Parco Letterario. Il punto informativo costituisce accoglienza diretta ai turisti, che in questo modo trovano un punto di riferimento fondamentale per capire le peculiarit? del posto, nel suddetto centro sono coinvolte persone del posto, che grazie all'amore per il proprio paese riescono a trasmettere le proprie emozioni ai visitatori.

Osservazioni
Agli eventi e manifestazioni del parco letterario carlo levi partecipa l' intera comunit? alianese ma anche e soprattutto l' area di appartenenza e l' intera comunit? lucana.
Aliano (Matera), Italia Regionbasilicata
Geolocalizzazione: