Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Regione Basilicata / Regione Basilicata – Patrimonio Cultura Basilicata
Categorie
Feste popolari

R veij d ru gran (le vie del grano)

Nel progetto Le Vie del Grano, si intende dar vita ad un percorso educativo-culturale che ha come mission fondamentale la conoscenza di alcuni ambienti di grande interesse storico e architettonico che si trovano nell'agro di Lavello, le masserie, le fontane, i tratturi e l'antico Bosco delle Rose e le sue due chiesette rupestri presenti, oltre ai Musei della Civiltà Contadina ed al Civico Antiquarium.
Fonte di numerose leggende e storie, questi luoghi suggestivi e fermi nel tempo, raccontano la Storia della nostra terra, storia fatta di eserciti, quelli di Corrado IV, fatta di pellegrinaggi, quelli delle genti di Lavello, Palazzo, Venosa, storie di papi e santi che proprio qui hanno voluto lasciare il loro segno di santità.
Oggi oasi tra i vari centri urbani, le chiese del Bosco delle Rose, abbandonate al tempo e all'incuria dell'uomo, possono e devono ritornare ad essere dimora di una spiritualità perduta, un centro di ricerca storica e culturale. R veij d ru gran (le vie del grano) è articolato su due grandi ambiti differenti
- didattico /formativo/educativo (interculturale, comunicativo e divulgativo)
- di promozione del territorio (culturale, turistico, rievocativo, naturalistico)
Il primo percorso prevede il coinvolgimento degli studenti, in particolare dell'Istituto Tecnico Tecnologico, che, come negli anni precedenti, provvederanno alla realizzazione di materiale tecnico-scientifico con una partecipazione attiva al progetto. Ma anche il resto della comunità parteciperà all'evento-manifestazione assistendo a laboratori del cibo e del gusto, partendo dalle preparazioni originarie fino alla rivisitazione in chiave moderna del grano.
Attraverso questo progetto vogliamo ricondurre le nuove generazioni alla scoperta delle tradizioni e far si che questa consapevolezza possa diventare volano economico per la nostra cittadina, un esempio di crescita culturale, lavorativa ed economica.
Solo guardando a quello che siamo stati ed in parte siamo ancora, la nostra comunità può affermare la sua identità e farne motivo di condivisione e di valorizzazione. L'obiettivo è quello di rievocare la carica storica, gustativa e sentimentale di un 'epoca in cui i sapori erano più rustici, più poveri ma più autentici e dopo l'exursus storico, riallacciarsi ai tempi moderni. Il contesto in cui andiamo ad operare è in primis quello della nostra comunità che deve lavorare in sinergia con l'Amministrazione, la Pro Loco, le Associazioni, le scuole e tutte le agenzie agricole, educative e culturali, per riscoprire il valore della storia locale e delle tradizioni.
La valorizzazione del dialetto come lingua, del territorio come culla, della storia come momento artistico, della ricerca della musica e dei testi antichi che descrivevano la società contadina, ci farà affermare i valori autentici della comunità di Lavello. Le modalità di conservazione e di salvaguardia prevedono il coinvolgimento
di associazioni locali, della Pro loco, delle scuole, che saranno di supporto al Comune. La pubblicizzazione degli eventi contribuirà alla divulgazione delle conoscenze e delle tradizioni poiché assicurerà una più ampia partecipazione alle iniziative didattiche, culturali e laboratoriali all'interno delle quali saranno accolti artisti ed esponenti nazionali/internazionali del mondo della cultura (concorsi di idee, premi, seminari, festival, ecc.) al fine di incoraggiare espressioni artistiche in loco.

Osservazioni
La piena partecipazione della comunità sarà' garantita grazie al coinvolgimento di diversi soggetti che collaboreranno con l'Ente : scuole, associazioni locali culturali, Pro Loco ecc. , che contribuiranno a rendere fruibili ed accessibili a tutti i beni culturali oggetto di valorizzazione mediante accordi che definiranno i compiti di ciascun soggetto. La stessa comunità sarà attivamente coinvolta nelle attività di laboratorio, di animazione e spettacolo in occasione degli eventi celebrativi delle vie del Grano.
Lavello (Potenza), Italia Regionbasilicata
Geolocalizzazione: