Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Processione della Santissima Trinità dei Battuti rossi

Ogni anno, durante il venerdì della Settimana Santa, avviene la Processione dei Battuti Rossi, costituita da un corteo composto da vari attori: 16 portatori di ricambio, un numero imprecisato di chirichetti, i lettori delle Stazioni della Via Crucis, 8 ragazzi per i supporti delle sbarre in ferro, portatori della Croce, i portatori dei 2 lucernari, tutti in abito civile ad esclusione del Parroco che, con la popolazione circonda le due "Casse" disposte in mezzo al corteo.

Ci si avvia per le strade e le piazze del paese sostando 14 volte, quante sono le Stazioni della Via Crucis e, ogni volta, disponendo i due gruppi lignei sugli appositi supporti di ferro; si da così vita al rito delle Preghiere della passione e dei canti, quali lo Stabat Mater e canti penitenziali popolari.

A conclusione del percorso, si ritorna alla chiesa dove si svolge la 15° Stazione con la celebrazione della Santa Messa.

Le azioni che si susseguono sono le seguenti: 1) preparazione delle due Casse, cioè i due gruppi lignei dei Giudei; 2) uscita dalla chiesa e disposizione per il corteo processionale; 3) successione delle 14 Stazioni, disposizione delle Casse sui supporti di ferro, preghiere, canti e ripartenza; 4) 15° Stazione in chiesa con la celebrazione della Croce.

CORTEMILIA (CN), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: