Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Processione del Cristo risorto

"....nella processione del Risorto, organizzata dai 'battuti bianchi' e che si reitera ogni anno, sono presenti tre 'misteri': la Veronica, la Vergine Maria e il Cristo risorto. Il corteo processionale, il pomeriggio della domenica di Pasqua, ripete il percorso tradizionale, fendendo la folla che attornia le bancarelle e il luna park in piazza XX settembre..." (Borra, 1997, p. 361, nota 55).

"Aspetto e tono diverso hanno poi le celebrazioni del Sabato santo o dello stesso giorno di Pasqua; in queste si ha già la festosa esaltazione di Cristo risorto, del quale, per es. a Bra, è portata per le vie la statua insieme con quelle della Madonna e di altri Celesti..." (Milano, 2001, p. 302).

"Nella mia Bra, in Piemonte, tre bellissimi gruppi statuari del Clementi che rappresentano la fede, la Madonna e il Cristo risorto, un tempo portati a spalle da volenterosi 'Battuti', sono ora collocati su delle automobili che incedono lentamente fra i cavalieri, angiopli, pie donne, apostoli, monacelle, e via dicendo: così il progresso moderno sìè bellamente insinuato in un costume che risale al medioveo, mescolando il nuovo e l'antico (Milano, 2001, p. 261; Milano, 1926)

Anche nel 2008: Processione del Cristo risorto, domenica di Pasqua, 23 marzo, ore 16.

BRA (CN), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: