Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Musei Etnografici Italiani / UniSG

Museo Etnografico "Petit Monde"

Il raccard (o rascard) a schiera, è stato costruito, con tronchi di larice su dei pilotis, funghi di legno e pietra, che favorivano la ventilazione e impedivano ai roditori di salire. Veniva utilizzato per immagazzinare il fieno ed i covoni di grano, per la trebbiatura e lR17;essicazione dei cereali autunnali: orzo e avena. Le sale espositive all'interno del raccard, sono dedicate alle attività agricole e pastorali: sala 1 il fieno, sala 2 il grano, sala 3 il mulo, sala 4 la mucca. La Grange (1700)

La grange (o grandze) è stata edificata con le stesse tecniche di costruzione del raccard. L'area centrale veniva utilizzata per la battitura del grano; negli tsé vi sono esposti gli oggetti utilizzati per la preparazione dei prodotti tipici della cultura contadina, gli attrezzi boscaiolo e del falegname. Sala 5 il latte, sala 6 il pane, sala 7 la carne, sala 8 il boscaiolo, sala 9 il falegname.

TORGNON (AO), Italia Regionvalledaosta
Geolocalizzazione: