Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Patrimonio Culturale - BDM / Regione Friuli-Venezia Giulia FVG
Archivio:
Museo della SOMSI - Eco del Lavoro
Autori:
Ferrara, Giuliana
Media

macchina da cucire

Apparecchiatura meccanica a base piana rettangolare, ribaltabile grazie a due cerniere, inserita su un supporto in legno con intarsio frontale (triplo decimetro) e vano interno ricavato sulla destra chiuso da portellina a scorrere mentre, sui lati brevi, sono inseriti gli incastri per l’inserimento del coperchio copri macchina. Dalla base parte un montante che sostiene un braccio il quale termina con la testata che supporta i congegni di movimento collegati all’ago, il piedino e gli organi che determinano la tensione sul filo superiore.
Alla destra della base è fissata una ruota con sei raggi sagomati e con manovella pieghevole. La rotella posta al centro della ruota consente di utilizzare la macchina con movimento manuale o con eventuale pedale, applicabile inserendo la cinghia di trasmissione, qui mancante, vista la presenza dei fori per il suo passaggio attraverso il supporto di base.

SEQUALS (PN), Italia Regionfriuliveneziagiulia
Geolocalizzazione: