Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / UniSG

"I Re Magi a Casa Natura"

La manifestazione è una particolare rappresentazione dell’Epifania: fra le ore 10 e le 10.30 tre cortei partono da Canale (piazza della parrocchia), da Montà (piazza della vecchia parrocchia) e da Cisterna (piazza Rino Rossino) e seguendo antichi sentieri devozionali raggiungono, Casa Natura, simbolica capanna di Betlemme dove “i nuovi magi” portano la messia oro, incenso e mirra. Qui alle ore 11.30 viene celebrata la messa cantata, attorno ai falò.

Al momento dell'omelia i magi "portano i loro messaggi. I primo ha portato l'oro che oggi non è più il metallo prezioso, ma la natura che abbiamo avuto in prestio e che merita rispetto; il secondo l'incenso come spiritualità dell'uomo che riconosce la natura come propria madre e non matrignia; infine la mirra, come impegno a considerare fratello ogni uomo e a difendere consapevolmentei beni ambientali" (Cielo, 2008).

Al termine della funzione religiosa i partecipanti che lo desiderano si fermano per consumare il pranzo al sacco.

(AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: