Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Funzione della Croce - Processione del venerdì santo

La Funzione della Croce avveniva durante la Settimana santa e vi partecipavano i 'battuti'. I membri della Confraternita durante le letture sacre mostravano gli oggetti usati durante la Passione e citati nei testi (chiodi, corona di spine, flagelli, spugna, ecc..). Alla fine dell'Ottocento, si faceva una processione, verso sera, portando un gruppo statuario di legno che rappresentava la Pietà. La Confraternita dei 'battuti' partecipava trascinando pesanti catene in ricordo di quelle usate per Gesù, sull'acciottolato delle strade, con lugubre rumore. Noi abbiamo queste informazioni da un documento dell'archivio òparrocchiale in cui è riportata la decisione di lasciar cadere questa ultima usanza" (Benaduce, De Benedetti, Morteo, 1981, pp. 210-211; anche Bernardi, 1991, p. 391, nota 18).

"Alla fine dell'Ottocento nella Processione del venerdì santo, alla sera, veniva portato un gruppo statuario di legno che rappresentava la Pietà. La Confratenita dei 'battuti' locali lo seguiva trascinando pesanti catene sull'acciottolato, in ricordo di quelle usate per Gesù, con un lugubre rumore" (Delconte, 1996, p. 143-144).

(CN), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: