Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Fiera del tartufo

Principale punto di riferimento per il commercio dei tartufi della Valcerrina e del Monferrato casalese, il paese istituisce nel 1967 la fiera del tartufo, che può essere considerata sostitutiva dell’antica fiera autunnale di San Martino risalente al 1530.

Denominata “Trifola d’Or”, è oggi la più importante del Piemonte, dopo Alba; dal 2005 ha ottenuto la qualifica di fiera nazionale.

La manifestazione, inizialmente limitata a una sola giornata, da alcuni anni si svolge nell’arco di due domeniche successive, la terza e quarta di novembre.

All’esposizione di tartufi bianchi e neri, con premiazione dei migliori esemplari, si affianca il mercatino con un centinaio di stand di degustazione e vendita prodotti tipici locali e di vini e di oggetti artigianali.

La giornata è arricchita dall’esibizione della banda musicale e delle majorettes, da momenti di spettacolo, dalla creazione di un’ambientazione naturale contadina con animali da cortile e da stalla, da mostre e altre iniziative che variano di anno in anno.

Attorno alle ore 12.30 viene servito il pasto del trifolau, con piatti a base di tartufo.

MURISENGO (AL), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: