Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa di sant'Orsola

A fine ottobre nel paese si svolge la tradizionale festa di sant’Orsola. La manifestazione si apre il sabato con la sagra del bollito (istituita nel 2000): dalle ore 19.00 presso lo stand gastronomico allestito nel centro sportivo di strada Isolabella, oltre al bollito misto di carne bovina piemontese, vengono cucinati altri piatti della tradizione culinaria locale, quali gli agnolotti, il cotechino con “sancrau” (cavolo), peperoni con bagna cauda, panada, torta di nocciole. La serata è allietata da un intrattenimento musicale e danzante.

Domenica viene celebrato il giorno del ringraziamento, a conclusione dell’annata agraria: alle ore 10 nella chiesa parrocchiale durante la messa, la comunità cattolica rinnova al Signore i sentimenti di gratitudine per i doni della terra; segue sul piazzale la benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli. Alla sera, preceduto dal concorso dedicato al “bagnet” (salsa) da abbinare al bollito, riapre lo stand gastronomico, dove vengono serviti gli stessi piatti del giorno precedente, con intrattenimento musicale.

Infine lunedì per le vie del paese si svolge l’antica fiera merceologica di Sant’Orsola.

VALFENERA (AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: