Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa di Maria Bambina

Al Sacro Monte di Varallo nel mese di settembre si svolge una festa in onore di Maria Bambina, istituita presumibilmente tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta del Novecento, come festa diocesana dei bambini. “Si trattava di una ricorrenza che coinvolgeva bambini e ragazzi che arrivavano da ogni parte della diocesi di Novara e durava un’intera giornata con un’animazione molto particolare. Alla fine della giornata […] avveniva il lancio di duecento o trecento palloncini a chiudere così la festa che, però, nel corso degli anni è andata via via perdendosi trasformandosi in una ricorrenza essenzialmente varallese e valsesiana.

Il rito inizia nel primo pomeriggio con la celebrazione della santa messa e segue con il corteo che porta in processione la piccola statua di Maria Bambina; si svolge dalla piazza della basilica e prevede un percorso variabile da un anno all’altro così com’è variabile l’ordine dei partecipanti […]. Alla fine della processione si ritorna nella basilica dove avviene la consuetudine del bacio della statua da parte dei fedeli” Capone, 2005-2006, pp. 67-68).

VARALLO (VC), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: