Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa della leva (dei consegnati)

La festa dei diciottenni, iscritti nella leva (“cusgnà”) si svolgeva sempre il 6 gennaio. “I ragazzi di leva, con foulard al collo e berretto a barchetta in testa, percorrevano, fin dal mattino, le strade del paese, insieme alle loro coetanee. Il gruppo era seguito , in genere, da un fisarmonicista che accompagnava con le sue note i vari Brandu (girotondi) e gli ‘Evviva i cusgnà’ che si levavano, coralmente, da tutta la popolazione. Dopo la messa celebrata in loro onore, si proseguiva col allegria, per le strade del paese. Il pranzo veniva consumato a casa di uno dei festeggiati” (Cerruti, 2000, p. 39).

Alla sera i giovani ballavano “nel salone degli Zucca, addobbato, per l‘occasione, con coccarde, striscioni e anche qualche bandiera tricolore. L’invito era stessa a tutti i compaesani e, soprattutto, ai ragazzi della leva precedente e seguente, a cui si dedicavano, nel corso della serata, parecchi brandu” (Cerruti, 2000, p. 39).

(AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: