Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa del grano

La manifestazione, svoltasi per la prima volta nel 2007, ha l’obiettivo di far rivivere, con le attrezzature e le tecniche in uso sino ad alcuni decenni fa nelle campagne piemontesi, le fasi di raccolta e trebbiatura del grano, momenti fra i più significativi della cultura contadina. Il contesto storico è riferito al periodo che va da inizio Novecento agli anni Cinquanta.

Durante la giornata si svolgono dimostrazioni di mietitura del frumento sia manualmente, con la falce messoria, sia meccanicamente, con mietilegatrice trainata da trattore e mietilegatrice montata su motofalciatrice.

In un'altra area si svolge la trebbiatura del grano con una trebbiatrice incorporata azionata da un trattore a testa calda.

Infine in un campo una racccoglimballatrice trainata da trattore provvede all’imballaggio della paglia.

L’evoluzione del trattore viene illustrata attraverso l’esposizione di numerosi modelli italiani e stranieri, costruiti fra gli anni Trenta e gli anni Sessanta del Novecento.

BOVES (CN), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: