Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa del Feudo di Avolasca

La manifestazione vuole rievocare la partenza per la quarta Crociata di un gruppo di tortonesi, guidati dal capitano Arditone del feudo di Avolasca. Dalle ore 15 il pubblico può accedere al borgo dall'antica porta, dopo aver ottenuto il salvocondotto; nelle vie, porticati e cortili popolani ed artigiani ripropongono mestieri tradizionali della Val Grue.

Momento centrale della rievocazione è la cerimonia di nomina del capitano Ardizone. L’araldo chiama ad adunarsi il popolo che, seguendo il corteo dei tamburini, dei nobili e dei popolani, si porta nel luogo dove i Signori del feudo procedono alla scelta del capitano e per sottolineare il giorno di letizia, concedono la grazia ad un reo di bracconaggio, condannato alla gogna. La manifestazione prosegue con l’esibizione di alcuni balestrieri che danno dimostrazione della loro abilità nell'uso della balestra antica, detta anche balestra manesca. Infine, in corteo, i figuranti in costume, seguiti dal pubblico, raggiungono la chiesa parrocchiale per assistere al concerto di una corale, con repertorio di canti sacri e profani.

(AL), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: