Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Corsa della torta

"A cavallo, in corsa, cercavano di rompere con una mano il collo dell'oca appesa a una corda. L'usanza durò fino alla metà circa dell'Ottocento. Qualche traccia delle 'prove di gioventù' rimane ancora oggi, ad esempio ad Oleggio (Novara): qui i giovani dei quattro quartieri si lanciano per seicento metri per la conquista di un'enorme focaccia di oltre mezzo metro di diametro che dà il nome alla festa: la 'corsa della torta' (Bernardi, 1991, p. 151).

"... il giorno di Pasqua Oleggio prepara una delle più sentite se non la più sentita e partecipata manifestazione cittadina. la 'corsa della torta' le cui origini risalgono, secondo alcuni studiosi, a sei, otto, secoli fa (1200-1300). /.../. Grandioso il corteo storico che la precede. Circa quattrocento personaggi in costume quattrocentesco che sfilano per le vie del paese in rappresentanza dei quattro quartieri e dei quattro rioni di Oleggio" (Delconte, 1996, p. 244 e p.248)

(NO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: