Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Carnevale

I festeggiamenti di Carnevale, in alcuni anni preceduti da una cena, iniziano il sabato sera con il ritrovo presso il Comune e la passeggiata per le vie del paese alla scoperta di chi impersona le maschere locali, Barba Pero e Magna Danda.

Quindi il rientro in Municipio per la cerimonia di consegna delle chiavi della città alle maschere da parte del sindaco. La serata prosegue con le danze e la distribuzione di vin brulé.

Domenica alle ore 9.30 nella chiesa parrocchiale viene celebrata la messa alla quale presenziano le Barba Pero e Magna Danda.

Segue, in piazza del Torchio, la benedizione della fagiolata e la distribuzione di fagioli e “fiine” alla popolazione, che può consumare il piatto a casa oppure in compagnia, nelle tavolate allestite in piazza.

Nel pomeriggio si svolge la sfilata dei gruppi mascherati da piazza Torchio a piazza Castellazzo. La festa si conclude con l’accensione del falò per bruciare il Babaciu, un fantoccio rappresentante il Carnevale che se ne va, e la distribuzione di vin brulé.

CICONIO (TO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: