Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Canta e suona. Il mercato nelle borgate

'Cianta e Suna' è nata con l'intento di far conoscere le borgate del piccolo Comune, i prodotti enogastronomici locali, la musica tradizionale. A questo scopo, dal 2004, è stato inserito il concerto del sabato sera con un gruppo musicale noto e quindi di richiamo. Alla festa partecipa in genere molta gente: gli abitanti di Massello e dei comuni vicini, villeggianti, turisti, musicisti, produttori di prodotti locali. Il Sabato nel tardo pomeriggio la festa ha inizio con 1) le esibizioni dei gruppi musicali e con l'apertura del ristoro che propone specialità culinarie locali. 2) Esibizione di un gruppo corale nella Chiesa Cattolica. 3) Esibizione di un gruppo di musica tradizionale occitana di richiamo.

La domenica mattina i gruppi musicali partecipanti si ritrovano presso la sede della Pro Loco dove si apre il mercatino di prodotti tipici. 1) Intorno alle 11.00 comincia la camminata che si svolge su un percorso che tocca tutte le borgate di Massello e che si snoda, in gran parte, sulle strade di collegamento tra i vari borghi montani. Viene fornita una cartina che indica i luoghi coinvolti in questa manifestazione, con le informazioni precise di che cosa si può trovare lungo il percorso. Presso 4 punti di ristoro indicati, è possibile degustare piatti della tradizione locale, assistendo all'esibizione dei gruppi musicali che accompagnano la gente per tutta la durata della manifestazione. 2) Alle ore 17.00 i gruppi musicali si ritrovano nuovamente presso la sede della Pro-Loco. 3) Alle ore 17.30 si tiene l'esibizione del Coro nel Tempio Valdese.

4) Alle ore 19.30 si cena in compagnia dei gruppi musicali.

MASSELLO (TO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: