Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Bosinata

Lfusanza della bosinata è attestata già a metà Ottocento dal pedagogista Antonio Bobbio e lfargomento principale erano i pettegolezzi paesani (cfr. Bobbio, 1994, p. 73). gFra le due guerre come autore principale delle bosinate di Cantalupo viene ricordato certo eUisen ed Rivera, Batatf, ciabattino e barbiere autodidattah (Castelli, 1999, p. 119); lfultima sua bosinata dovrebbe essere stata composta per il Carnevale del 1947. La tradizioni vebne ripresa da Maro Bruno, eMajenf, nel 1976-79 gscrivendo testi che vengono recitati pubblicamente nella ocale SOMS, davanti a un pubblico prevalentemente di bambini in mascherah (Castelli, 1999, p. 119-120).

gNel 1980 un curioso annuncio funebre in dialetto e in rima decreta la morte del eCarvè ed Cantaluv dfani 4f avvenuta edop infesistensa travagliaia da incumprensiun, critichi, invidia e ante el rovi tanc bastoncfh (Castelli, 1999, p. 120).

CANTALUPO LIGURE (AL), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: