Le tre persone intervistate ci raccontano il pericolo scampato e la decisione di lasciare un'ex voto al Santuario. Si possono vedere immagini di diversi ex voto presenti nel luogo sacro.

L'intervistata ci racconta la ricetta del bunet, un budino al cioccolato della tradizione piemontese, e le ricorrenze per cui veniva preparato. Si vede la signora preparare il dolce nella sua cucina.

Un cantastorie con una fisarmonica ci racconta la sua storia e qual è il compito di un cantastorie all'interno della società contadina di Langa. Ci accenna e spiega la canzone di un minatore e di un militare mentre immagini di repertorio ci illustrano momenti di vita.

Storia di un gruppo di canto popolare: la loro ricerca di canti antichi e le loro reinterpretazioni. Con immagini di antiche esibizioni si ascolta la canzone "del Moretto" eseguita con il nipote.

L'intervistato racconta la storia del gioco dei birilli, un gioco a cui possono giocare solo le donne di Farigliano. Accanto ad immagini d'epoca si scoprono le regole e il contesto in cui viene giocato

L'intervistato accanto ad un aratro ci racconta come un tempo veniva utilizzato grazie alla trazione animale. Filmati di una riproposizione dell'aratura con bue ci illustrano la procedura.

L'intervistato ci racconta la storia della ghironda, antico strumento medievale. Un tempo veniva usato per accompagnare i canti gregoriani mentre oggi è presente nei gruppi di musica occitana. Si può ascoltare e vedere lo strumento suonare.

Ci viene presentato un carro agricolo a traino animale degli anni Trenta in uso in Langa. Ci viene spiegato come veniva costruito e utilizzato oltre a veder immagini d'epoca di carri trainati da buoi
